Skip to content Skip to footer

I vantaggi di una holding aziendale

Analizziamo i principali vantaggi della holding, ideale per ottimizzare la tassazione e proteggere il patrimonio.

Una scelta strategica che può portare grandi benefici alle imprese in crescita. Stiamo parlando della creazione di una holding aziendale e dei vantaggi ad essa correlati.

La holding è una forma societaria assolutamente consigliata per ottimizzare i costi e rafforzare la struttura della tua impresa.

Definizione di holding

Una società che detiene e gestisce partecipazioni in più società, coordinando l’operato di ciascuna di esse secondo la strategia complessiva del gruppo. Possiamo definire così la holding, che può essere costituita tramite l’utilizzo di società di persona o di capitali.

I vantaggi della holding

Vediamo insieme i principali vantaggi della holding e perché è opportuno aprirla.

  • Ottimizzazione fiscale

Con una holding puoi consolidare gli utili delle società controllate, sfruttando tutte le occasioni di risparmio fiscale e riducendo il peso totale delle tasse al 5%.

  • Gestione del rischio

Puoi separare i rischi tra le società appartenenti al gruppo, tutelando il patrimonio personale e differenziando la responsabilità. Una holding ti garantisce uno “scudo protettivo” per ogni settore della tua attività.

  • Pianificazione patrimoniale

Faciliti il passaggio generazionale e perfezioni la gestione del patrimonio familiare, conservando il controllo centralizzato delle partecipazioni e perseguendo obiettivi di stabilità e continuità temporale.

  • Efficienza gestionale

Grazie alla holding riduci i costi operativi, semplificando la gestione amministrativa. Questa struttura ti consente di concentrare le risorse ed incrementare l’efficienza.

  • Espansione e acquisizioni

Con una holding diventa più agevole acquisire nuove società, rafforzando la tua presenza sul mercato. Con l’ampliamento del gruppo, puoi sfruttare al meglio le sinergie e capitalizzare nuove opportunità di business.

Una preziosa risorsa

La holding, dunque, costituisce un ottimo strumento di pianificazione fiscale, utilissimo per proteggere il patrimonio e gestire in maniera efficiente altre società. Naturalmente, per scegliere la soluzione ideale per la tua azienda, occorre effettuare a monte uno scrupoloso esame dell’attività, prima di procedere.

Resta indubbio che la holding rappresenta una delle strategie più vantaggiose in sede di programmazione fiscale. Questo tipo di società, infatti, è sottoposta ad una tassazione minima: i dividendi percepiti dalle compagnie del gruppo sono tassati soltanto nella misura del 5%.

Dalla teoria alla pratica

Ad ogni modo, per poter intraprendere un passo del genere, occorre affidarsi a professionisti altamente qualificati.

Se hai valutato attentamente tutti i vantaggi di una holding e sei interessato ad ottimizzare la tua struttura aziendale, siamo pronti a supportarti.

Lo Studio Longobardi, con la sua lunga esperienza in materia fiscale e un vasto portafoglio clienti (oltre 500), garantisce una consulenza su misura per qualsiasi necessità.

Insieme possiamo trasformare i tuoi obiettivi di impresa in realtà, grazie ad un’efficace strategia di holding.

Prenota subito la tua consulenza personalizzata qui.

Leave a comment